Il processo di Lappatura
Il processo di Lappatura può essere classificato in 4 possibilità:
- TLC5: brillantatura, per pezzi di scarsa importanza ma che hanno bisogno di essere lavorati, specie in estrazione di scivolare. La TLC5 viene generalmente abbinata alla TLC1 o al massimo alla TLC2. Pur presentando una superficie non diamantata perfettamente garantisce un prodotto finale funzionale alla lavorazione in cui il pezzo sarà impegnato.
-
TLC6: processo di lappatura di pezzi che non necessitano la perfezione finale. Viene utilizzato specialmente per stampi volti alla creazione di stampe colori non troppo brillanti come il bianco, il rosso ecc. Il risultato finale è una superficie quasi perfetta, assente di avvallamenti e anomalie.
-
TLC7: come laTLC2 è la preparazione di pezzi che dovranno essere lavorati in un secondo momento. Questa finitura è qualitativamente migliore della TLC2 poiché fa parte del reparto lappatura. Questa finitura permette di avere un prodotto con una superfice completamente omogenea priva di avvallamenti con una finitura brillante ed opaca. Viene utilizzata maggiormente per pezzi che dovranno essere cromati come stampi o pezzi stampati.
-
TLC8: finitura eccellente, garantisce un prodotto dalla superfice priva di avvallamenti e lucida a specchio. Ogni minima parte viene curata e lappata alla perfezione. Questo processo è utilizzato sopratutto per stampi del settore farmaceutico, fanalistico, dell'occhialeria, dove vengono utilizzate plastiche nere, trasparenti, ecc.
Tutte le categorie saranno effettuate con l'assistenza di un esperto che saprà consigliare la scelta migliore con possibilità di preventivo gratuito.